PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA


PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2021 - 2023

 PTCT rev_21_23_

________________


PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA 2020 - 2022

Con l’adozione del presente Piano triennale di prevenzione della corruzione, 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria, in continuità con il precedente Piano[1], ottempera a quanto prescritto dalla legge n. 190/2012 e dai decreti legislativi nn. 33/2013 e 39/2013 in tema di corruzione, trasparenza nonché inconferibilità e incompatibilità degli incarichi direttivi degli enti privati in controllo pubblico.

 

 PTCT 2020_2022

 Scheda Relazione RPCT 2020




[1] Piano Triennale di prevenzione della corruzione, adottato con determina dell’Amministratore Unico n. 79 del 9.1.2016.

SEGNALAZIONI:

Come indicato nelle Linee guida ANAC in materia, le condotte illecite oggetto di segnalazione “comprendono non solo l’intera gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione di cui al Titolo II, Capo I, del codice penale (ossia le ipotesi di corruzione per l’esercizio della funzione, corruzione per atto contrario ai doveri d’ufficio e corruzione in atti giudiziari, disciplinate rispettivamente agli artt. 318, 319 e 319-ter del predetto codice), ma anche le situazioni in cui, nel corso dell’attività, si riscontri l’abuso da parte di un soggetto del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati, nonché i fatti in cui – a prescindere dalla rilevanza penale – venga in evidenza un mal funzionamento a causa dell’uso a fini privati delle funzioni attribuite […] Si pensi, a titolo meramente esemplificativo, ai casi di sprechi, nepotismo, demansionamenti, ripetuto mancato rispetto dei tempi procedimentali, assunzioni non trasparenti, irregolarità contabili, false dichiarazioni, violazione delle norme ambientali e di sicurezza sul lavoro. Le condotte illecite segnalate, comunque, devono riguardare situazioni di cui il soggetto sia venuto direttamente a conoscenza «in ragione del rapporto di lavoro» e, quindi, ricomprendono certamente quanto si è appreso in virtù dell’ufficio rivestito ma anche quelle notizie che siano state acquisite in occasione e/o a causa dello svolgimento delle mansioni lavorative, seppure in modo casuale”.

Le segnalazioni possono altresì essere trasmesse a:

Dott.ssa Alessia Dorillo, Responsabile

trasparenza@parco3a.org 

o per posta ordinaria all’indirizzo “RPCT, 3A PTA, FRAZ. PANTALLA - 06059 TODI (PG)”), per fax (+39 0758957257), nonché attraverso la cassetta di posta istituita presso la sede. 

Inoltre, le segnalazioni possono essere inviate all’ANAC attraverso un apposito portale online sul sito web dell’Autorità di seguito indicato: https://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnline/SegnalazioneWhistleblowing


 PTCT 2019_2021

 Scheda Relazione RPCT 2019


 Programma triennale per la trasparenza e l'integrità 2015-2018

Piano Triennale di prevenzione della corruzione, adottato con determina dell’Amministratore Unico n. 79 del 9.1.2016.

Resp. Stefano Briganti