Area Supporto alla programmazione regionale


L'area di Supporto alla programmazione regionale investe le attività in convenzione con i soci, in particolare con la Regione Umbria, attraverso lo sviluppo e l’attuazione di servizi di supporto operativo, tecnico e scientifico.

  1. Servizio di assistenza tecnica a supporto dell’AdG relativamente all’esecuzione delle istruttorie amministrative delle domande presentate a chiusura delle diverse Misure del Programma di sviluppo rurale 2014-2022 e di predisposizione per gli interventi per il CSR 2023-2027.
  2. Servizio di attuazione dell’intervento 10.2.1 del PSR 2014-2020 “Salvaguardia della biodiversità regionale di interesse agrario” e “Servizio di predisposizione, aggiornamento e gestione del registro regionale delle varietà e razze locali a rischio di erosione genetica”, da confermare nell’intervento SRACA16 - Sostegno ad attività riguardanti la conservazione, l’uso sostenibile e lo sviluppo delle risorse genetiche in agricoltura a tutela e valorizzazione dell’agrobiodiversità e al fine di incrementare la capacità di resilienza degli ecosistemi agricoli, da svolgersi in raccordo gli interventi SRACA14 “Allevamento di razze animali autoctone nazionali a rischio di estinzione/erosione genetica” e SRACA15 “Coltivazione di risorse genetiche vegetali locali a rischio di estinzione/erosione genetica”.
  3. Servizio di Monitoraggio, elaborazione dati e Valutazione degli impatti dei risultati dei progetti finanziati anche attraverso tavoli tematici ed il collegamento con la Rete Rurale Nazionale (RRN) e con la Rete EIP-AGRI nonché di Supporto alle attività di informazione, pubblicità del piano di comunicazione del PSR Umbria.
  4. Servizio di supporto la redazione del Piano Energetico Ambientale Regionale
  5. Servizio di supporto alla Regione Umbria la promozione delle attività e delle migliori pratiche contenute nella Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile
  6. Servizio di supporto all’innovazione per l’agroindustria a valere sul POR FESR Asse 1 Innovazione, azione 1.2.1 (Agrinnetwork)
  7. Progetto di Completamento dell’Itinerario della Biodiversità di Interesse Agricolo del Lago Trasimeno & Creazione dell’Itinerario della Biodiversità di Interesse Agricolo del Territorio Orvietano Amerino Narnese e Creazione dell’Itinerario della Biodiversità di Interesse Agricolo dei territori della Valle del Tevere dell’Eugubino-Gualdese e della Valle Umbra
  8. Progetto Umbria Made: E@t, Drink & Buy (DGR n. 1046 del 27/10/2021)
  9. Servizio di supporto all’aggiornamento del Piano Regionale di Gestione Integrata dei rifiuti (DGR 602/20, DGR 513/21 e D.D. 6789/21)

L'Area coinvolge un Responsabile di coordinamento e operativo, 7 unità a tempo indeterminato e 20 unità a tempo determinato, oltre alcuni consulenti.