Certificazione


3A-PTA opera quale parte terza indipendente per la certificazione dei prodotti agroalimentari secondo la Norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 ed è iscritta dal 1998 all'Elenco degli Organismi privati di controllo per i prodotti a denominazione d'origine protetta (DOP) e ad indicazione geografica protetta (IGP) istituito dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.


Dal 2000 3A-PTA è accreditata dall’Organismo di Accreditamento preposto (ora ACCREDIA) in conformità alla Norma UNI CEI EN 45011 (Certificato di Accreditamento n. 054 B), ora UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 per la certificazione di "Prodotti agricoli di origine animale e vegetale, prodotti dell'industria agroalimentare di origine animale e vegetale in conformità a disciplinari Volontari".


3A-PTA è iscritta dal 2002 nell'elenco degli Organismi di Certificazione autorizzati al controllo e certificazione dei prodotti a marchio "AGRIQUALITÀ - prodotto da agricoltura integrata" tenuto dalla Regione Toscana.


In maggio 2010, 3A-PTA ha ottenuto l'estensione dell'accreditamento rilasciato da ACCREDIA per la certificazione delle produzioni agroalimentari di qualità a denominazione d’origine registrate nel quadro delle procedure di cui agli attuali Reg. UE n. 1151/2012 (DOP/IGP) e Reg. CE 491/2009 (vini).

 3A PTA - Elenco controllato certificazione rilasciata sotto accreditamento - SCOPO FLESSIBILE al 22 02 2024

GLI OBIETTIVI

Al fine di contribuire allo sviluppo e alla qualificazione delle imprese operanti nell'agroalimentare, il servizio della certificazione di conformità si identifica come strumento per valorizzare e salvaguardare il prodotto dalle crisi di mercato, spendibile dall'azienda per posizionare sul mercato prodotti con "trasparenza di filiera" contraddistinti da peculiarità sempre più aderenti alla richiesta di elevati standard qualitativi da parte dei consumatori.

In questo ambito, la certificazione di conformità del prodotto rappresenta una indispensabile garanzia a tutela del consumatore e del produttore/trasformatore che assicura la conformità del prodotto ad una specifica normativa di riferimento -ad esempio ai Disciplinari tecnici, di produzione, di etichettatura, etc.- che ne disciplina le peculiarità, con il fine ultimo di creare e distribuire valore aggiunto dalla produzione al consumo.


Competenza, imparzialità, pragmaticità, responsabilità e trasparenza rappresentano le qualità che contraddistinguono i servizi certificativi erogati dalla nostra società che mirano a far percepire all’utenza ed agli stake-holders valore e fiducia del prodotto certificato.

 Politica Qualità