MELA OLEOSA


NOME COMUNE E SINONIMI
Mela Oleosa, Oliata, dall'Olio. (Ghiacciola, Diacciata, Gelata, sinonimie da verificare)


CONSERVAZIONE 
IN VIVO 
IN VITRO


ORIGINE E DIFFUSIONE
La varietà sembra avere diffusione piuttosto limitata, avendo individuato solo pochi esemplari in un campo a Guardea e ad Amelia in provincia di Terni.


CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE
ALBERO
Albero di media vigoria con portamento aperto.
RAMI
I rami hanno internodi spessi di media lunghezza. La porzione distale presenta una tomentosità diffusa ed hanno colore marrone rossastro nel lato esposto al sole. 
FOGLIE
Le foglie sono di colore verde scuro. Hanno forma arrotondata e piccole dimensioni. Il margine presenta incisione di tipo biserrata. Il lato inferiore ha una pubescenza molto scarsa. Il picciolo è corto e l'ampiezza della colorazione antocianica sul lato inferiore è piccola. Le stipole sono presenti su buona parte delle foglie.
FRUTTI
I frutti hanno dimensione medio piccola (123 g). La forma è sferoidale/globosa, leggermente asimmetrica in sezione longitudinale. Costolatura e coronamento della cavità calicina sono assenti. La cavità peduncolare e quella calicina sono strette. Il peduncolo è di lunghezza e spessore medi.
La buccia è liscia con debole presenza di pruina e cera sull'epidermide. Il colore di fondo è verde giallastro, con una piccola area di sovracolore rosso rosato e debole intensità. Il pattern del sovracolore è uniforme con strisce sottili debolmente delimitate. Non è presente rugginosità. 
La polpa è di colore bianco, succosa e di media fermezza.
Caratteristica propria di questa varietà, da cui deriva il nome, è la formazione di una caratteristica area di aspetto oleoso che oltre alla buccia si manifesta anche nella polpa, senza pregiudicarne sapore e consistenza.


OSSERVAZIONI FENOLOGICHE
La raccolta avviene intorno alla terza decade di settembre. Il frutto si conserva in buone condizioni fino alla primavera successiva


OSSERVAZIONI FITOPATOLOGICHE
Sugli esemplari in collezione non sono state osservate sintomatologie ascrivibili ad alcuna fitopatologia.


Documenti