Campi collezione


È oramai noto da tempo che i migliori risultati nella conservazione delle risorse genetiche vegetali si ottengono attraverso una equilibrata diversificazione delle strategie e delle tecniche utilizzate, in modo tale che gli svantaggi dell'una possano essere compensati dai vantaggi dell'altra. È con questa consapevolezza che nel corso degli anni, relativamente alle specie arboree da frutto, si è lavorato per affiancare alla collezione in vitro anche una collezione in vivo, realizzando alcuni campi collezione. In questo modo non solo si è voluto ridurre ulteriormente il rischio di perdita del materiale ma, raccogliendo insieme gli esemplari altrimenti sparsi sull'intero territorio regionale, si è creata l'opportunità di poterli studiare e confrontare tra loro. 
L'obiettivo principale dei campi collezione realizzati resta infatti quello della conservazione, cui però segue quello di studio, attraverso il monitoraggio dei principali caratteri morfofenologici e produttivi degli esemplari in collezione. Ad oggi sono stati realizzati due campi collezione:

  • il primo a Casalina di Deruta (PG), su terreni della Fondazione per l'Istruzione Agraria;
  • il secondo a Pantalla di Todi (PG), su terreni di pertinenza della 3A-PTA.


Annualmente su questi due campi sono eseguiti i lavori minimi necessari di mantenimento delle piante in vivo: sfalcio del prato, potature invernali ed estive, concimazioni con sostanza organica, fissaggio a pali tutori, controllo delle popolazioni dei principali fitofagi mediante trappole a feromone e trattamenti fitosanitari a base di prodotti rameici per il controllo delle crittogame. 
Tutte le piante sono inoltre state contrassegnate con un cartellino per una facile e veloce identificazione in campo.

 

La tabella rappresenta il numero complessivo delle accessioni per specie
presenti nelle collezioni in vivo presso la Fondazione Agraria a Casalina (PG) e presso  3A-PTA a Pantalla di Todi.

Specie

Campo Collezione di Casalina

Campo Collezione di Pantalla

Totale per specie

N° di accessioni

N° di accessioni

Melo

18

43

61

Pero

16

27

43

Prugno

7

15

22

Pesco

-

5

5

Ciliegio dolce

-

12

12

Ciliegio acido

-

3

3

Fico

-

7

7

Vite

-

10

10

Albicocco

-

2

2

Mandorlo

-

2

2

Cotogno

-

2

2