Link utili


Valorizzazione delle risorse genetiche della Regione Umbria
Conservare e valorizzare la diversità genetica degli agroecosistemi dell'Umbria.
http://www.agr.unipg.it/biodiversitaumbria/index.html

Archeologia Arborea

Trenta anni di appassionata ricerca di antiche varietà di piante da frutto, un inestimabile patrimonio biologico e culturale salvato dall'estinzione e conservato nella storica tenuta di San Lorenzo di Lerchi: questo è stato fino a ieri ARCHEOLOGIA ARBOREA, grazie alla lungimiranza di Livio Dalla Ragione.
(testo tratto dal sito)
http://www.archeologiaarborea.org/it/

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali

http://www.agr.unipg.it/dapp/

Dipartimento di Biologia Applicata

http://www.agr.unipg.it/dbvba/it/

I Musei delle Scienze Agrarie

Facoltà di Agraria
Università degli Studi di Napoli Federico II

Tra le pregiate collezioni che la Facoltà di Agraria dell'Università Federico II di Napoli ospita negli ambienti della Reggia di Portici, una è costituita da circa 700 dipinti di varietà ortofrutticole, coltivate in Italia fra l'800 e gli inizi del ‘900. La collezione è stata restaurata e digitalizzata grazie al contributo di ROSSOPOMODORO ed è destinata ad essere esposta, in maniera permanente, nel primo Museo della Biodiversità in Ortofrutticoltura, che è in corso di allestimento e verrà ospitato prossimamente nelle prestigiose sale della stessa Reggia. 
(testo tratto dal sito)
http://www.doppiavoce.it/varort/index.php?option=com_content&view=frontpage&Itemid=1&lang=it

Museo della Frutta

Città di Torino

Un tuffo nel passato per riflettere sul tema, attualissimo, della biodiversità. Cuore e centro del Museo è la straordinaria collezione pomologica di Francesco Garnier Valletti, costituita da centinaia di varietà di mele, pere, pesche, albicocche, susine, uve...
(testo tratto dal sito)
http://www.museodellafrutta.it/ 

Rete Semi Rurali

La Rete Semi Rurali è stata fondata nel novembre 2007 per ricordare a tutti che la biodiversità agricola va conservata, valorizzata e sviluppata nelle campagne di tutto il mondo e dagli agricoltori, prima di tutto. 
(testo tratto dal sito)
http://www.semirurali.net/