Serbia


Le attività di 3A‐PTA in Serbia sono iniziate nel 2006, a seguito della richiesta da parte della Regione Umbria di progettare un intervento a valere sul Programma I.Ne.P.S. (Italian Negotiated Programming in Serbia) finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ‐ Dipartimento Politiche di Sviluppo e Coesione (DPS).
Il progetto presentato ed approvato, uno Studio di Fattibilità dal titolo: "Il Parco Tecnologico Agroalimentare della Vojvodina", è iniziato nel Novembre 2006 ed è stato consegnato a giugno 2007. La presentazione dei risultati è avvenuta il 31 agosto a Novi Sad. Lo Studio di Fattibilità ha analizzato le potenzialità dell'area ipotizzando la creazione di un Parco Tecnologico specializzato nell'agroalimentare.

Significativo ricordare che nel settembre 2006 la Regione Umbria ha siglato un protocollo di Intesa con la Provincia Autonoma della Vojvodina, per cui 3A‐PTA ha lavorato in attuazione degli obiettivi in esso prefissati.
Lo Studio di Fattibilità ha suscitato enormi interessi nell'area serba, e la richiesta di proseguire nell'analisi avviata.

3A-PTA ha quindi partecipato al bando per la realizzazione di "progetti congiunti Università, Parchi tecnoscientifici e imprese, relativi a ingegnerizzazione di prodotti, innovazioni di processi, implementazione di brevetti, creazione di joint ventures e di start up" finanziato da ICE - Ministero Commercio Internazionale. Il progetto è stato approvato e realizzato nel periodo 2008-2009 con il titolo "Organismo di certificazione del prodotto della Vojvodina" ed ha permesso di verificare la fattibilità di una joint - venture italo‐serba finalizzata a creare un Organismo di Certificazione.

Dalle esigenze manifestate da AIA (Associazione Italiana Allevatori) ed APA (Associazione Provinciale Allevatori) è emersa poi la possibilità di avviare una sperimentazione in Vojvodina incrociando la razza bovina Chianina con le razze Simmental e Frisona allevate in Serbia. Tale esigenza è diventata il progetto di sperimentazione "Introduzione della Chianina come razza bovina incrociante nella PA della Vojvodina". Il progetto, di durata triennale e condotto in collaborazione con Università degli Studi di Perugia e Novi Sad, è iniziato nel novembre 2007 ed è stato finanziato dalla Regione Umbria (Ass. alle Politiche Agricole). Attualmente sono circa 100 i vitelli meticci nati dalla sperimentazione; si stanno verificando le loro performance di crescita per valutare il potenziale economico-commerciale di tale incrocio.
All'interno del "progetto Chianina" nel maggio 2008 la Regione Umbria ha partecipato alla 75° Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Novi Sad allestendo uno stand di 100 metri quadrati che ha ospitato, oltre a Regione e 3A PTA, altre 9 aziende umbre del settore agroalimentare ed ambientale.

Recentemente 3A-PTA ha svolto attività di consulenza a favore del Ministero dell'Agricoltura serbo nell'ambito del programma IPA "PPPF - Programming And Project Preparation Facility": supporto alla predisposizione e presentazione delle project fiche di IPA nell'ambito dello Sviluppo Rurale.

Ha inoltre supportato la Regione Umbria nella stipula di un protocollo di intesa tra Assessorato regionale all'Agricoltura ed Assessorato all'Ambiente della Provincia Autonoma della Vojvodina sul tema Parchi naturali ed Aree protette.