Brasile


Programma di cooperazione decentrata: "Percorso di collaborazione per l'implementazione di politiche di sviluppo locale integrato tra le Regioni Emilia Romagna, Marche, Toscana, Umbria ed il Governo Federale del Brasile". Programma triennale 2004-2006.

Il programma si è articolato in quattro componenti: sviluppo economico locale, economia della cultura, politiche sociali e cooperativismo. Il principale risultato atteso era la redazione di studi di fattibilità in grado di identificare e disegnare alcuni progetti pilota la cui realizzazione risultasse strategica nell'ambito dello sviluppo economico locale integrato di ciascuno dei territori brasiliani scelti dalla Presidenza della Repubblica Federale del Brasile.

3A-PTA, nel contesto del programma, ha partecipato a tre missioni tecniche sui territori brasiliani, due nella Regione del Rio Grande do Sul e della Mantiqueira (2005 e 2006) ed una nella Regione di Amazonas (2005).

L'output del primo triennio di attività è stato la presentazione di un Dossier Progetti, che illustra i risultati delle analisi effettuate nei territori e centra l'attenzione su alcune ipotesi progettuali strategiche.