Nuovi processi e tecnologie per operazioni agronomiche

Nuovi processi e tecnologie per operazioni agronomiche


Sviluppo di nuovi processi e tecnologie per la gestione di operazioni agronomiche nelle aziende agricole


Partner:

- ART Srl
- 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria
- La Contea di Laviano S.S.
- Paolo Biavati Impresa Individuale
- Le Balze Società Semplice


Obiettivi del progetto:

Il progetto intende fornire un sistema di gestione centralizzato che sia in grado di semplificare e ottimizzare la gestione di aziende agricole coordinando tutte le operazioni agronomiche.
L'agricoltura di precisione ha proprio come obiettivo intervenire solo dove e quando serve, nel modo più giusto ed efficiente per ogni zona. Per raggiungere questo obiettivo occorre usufruire delle più moderne tecnologie disponibili sul mercato.
La possibilità di adattare gli interventi eseguiti in campo sulla base della conoscenza delle sue caratteristiche permette di aumentare il livello di efficienza della propria azienda, e questo si traduce nella possibilità di:
- Controllare e ridurre i costi di produzione utilizzando i mezzi tecnici in maniera diversa a seconda delle effettive esigenze delle varie parti del campo è una soluzione che aiuta a raggiungere questo obiettivo.
- Usare al meglio le risorse aziendali quali mezzi tecnici e manodopera adeguando il loro utilizzo in base alle caratteristiche del terreno e della coltura per ottenere da ciascuna zona un livello di produttività superiore.
- Valorizzare la qualità del processo produttivo documentando tutte le scelte eseguite e la qualità del processo di produzione per accrescere il valore del proprio prodotto.
- Aumentare il rispetto delle risorse naturali. Il controllo delle conseguenze che l'agricoltura produce sul suolo, l'aria o l'acqua rappresenta un altro punto fondamentale al quale oggi le aziende agricole devono fare attenzione. La corretta gestione dell'azoto o il razionale utilizzo dell'acqua di irrigazione sono temi di grande attualità e sono entrambi obiettivi raggiungibili attraverso l'agricoltura di precisione.


Risultati attesi:

- Sistema di comando radio a distanza per la gestione di impianti di irrigazione.
L'idea di partenza è quella della realizzazione di un sistema di trasmissione rivolto ai sistemi di irrigazione, in particolare per i campi dedicati alla coltivazione, capace di coprire grandi distanze dell'ordine dei chilometri. Attualmente in commercio non esistono apparati con tali capacità.
- Sensori per la rilevazione dei dati
Creazione e utilizzo di sensori da installare su trattori, sulle attrezzature e sul terreno per consentire di raccogliere dati relativi alle condizioni del terreno e della coltura. Possono rilevare anche informazioni relative ai consumi, al regime dei giri del motore o alla velocità di avanzamento dei mezzi oltre che fornire informazioni relative alla sicurezza del mezzo in movimento (sensori antiribaltamento, individuazione di ostacoli, etc.).
- Tractor Telemetry System
Costruzione e sviluppo di un sistema di telemetria per macchine agricole in grado di gestire il controllo di uno o più di trattori per ogni centro aziendale.
È un sistema di controllo a distanza del trattore e di comando dell'attrezzatura. Il controllo è inteso nel senso di gestione delle condizioni di lavoro del trattore mentre il comando è inteso come gestione dell'attività specifica del trattore nel campo.



Approfondimenti