Convegno di presentazione dei risultati del “Servizio di Conservazione e Ampliamento delle Banche Regionali della Biodiversità” & del progetto INTERREG IVC REVERSE (REgional exchanges and policy making for protecting and valorising biodiVERSity in Europe)
Venerdi 9 Novembre 2012. Istituto Tecnico Agrario Statale “A. Ciuffelli” di Todi (PG)
Il Convegno “Coltiviamo la biodiversità 2012” intende presentare le attività svolte nel corso dell’annualità 2012, nell’ambito del Servizio per la conservazione e l’ampliamento delle banche regionali della Biodiversità -PSR 2007-2013 Mis. 214 Azione I, affidato dalla Regione Umbria a 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria. La novità importante è senz’altro l’individuazione del Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria quale soggetto attuatore della Legge Regionale n. 25 del 2001 “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”
Nell’ambito del convegno verranno inoltre presentate le “carte europee” per la conservazione e valorizzazione della biodiversità frutto dello scambio di esperienze dei partner del progetto Interreg IVC Reverse di cui La Regione Umbria è partner. Reverse è l’acronimo di REgional exchanges and policy making for protecting and valorising biodiVERSity in Europe (scambi regionali e politiche per la protezione e la valorizzazione della biodiversita’ in Europa). Il progetto, coordinato dalla Regione Aquitania, vede la partecipazione di 14 partner provenienti da 7 paesi europei: Francia, Italia, Spagna, Grecia, Germania, Estonia e Slovacchia.
Sempre negli spazi architettonici dell’Istituto Tecnico Agrario Ciuffelli, la più antica Scuola Agraria d’Italia fondata nel 1874, sarà possibile visitare una esposizione di frutti dal vero, tra quelli appartenenti al patrimonio frutticolo regionale, oltre a varietà di altre regioni o nazioni. Accanto a questi saranno esposte: la collezione dei frutti di cera del Garnier Valletti, illustre pomologo e ceroplasta piemontese della fine del XIX° secolo, di proprietà della Scuola Agraria; percorsi tematici con stampe antiche tratte dall’Hortus pictus di Ulisse Aldrovandi, Botanico bolognese del XVI° secolo e dalla Pomona Italiana di Giorgio Gallesio, forse il più illustre dei pomologi italiani di sempre. Sarà possibile inoltre visitare una esposizione delle fotografie del geografo francese Henri Desplanques, autore del pregiato volume “Campagne Umbre” (1969), oltre ad una esposizione di Volumi antichi tratti da fondi privati e dalla Biblioteca dell’Istituto Agrario. Completa il percorso una sezione dedicata alle attività di ricerca e conservazione ex situ.
Il Convegno è stata inoltre l’occasione per la presentazione del 1° Volume della Collana “I Quaderni della Biodiversità”, dedicato alle specie arboree da frutto. Il Volume si compone infatti di due parti. Nella prima, nell’arco di 3 capitoli sono presentati i risultati della ricerca storico antropologica dedicata proprio alle varietà da frutto. Nella seconda parte si presentano invece le schede pomologiche di 30 accessioni tra quelle recuperate nel corso delle ricerche effettuate in ambito regionale.
Download dell’invito del Convegno
Programma del convegno 2012
Download del Volume: "La Biodiversità di interesse agrario della Regione Umbria. Specie arboree da frutto. Volume 1".
Quaderno Biodiversità 1