"Locanda delle Noci"


Presso questa azienda è stato impiantato un piccolo frutteto che ospita la varietà Pesco Marscianese. La varietà, come risulta anche dall'indagine storica condotta nel corso del presente Servizio, era nota già agli inizi del XX° secolo, tanto da attirare l'attenzione del Touring Club che la menziona nella prima edizione della sua Guida Gastronomica del 1931 (Touring Club Italiano, Guida gastronomica d'Italia, Torino, 1931: 306). 
Il frutteto si compone di 30 piante. Di queste 10 sono innestate su Franco, 10 su GF677, mentre le altre 10 sono state riprodotte da seme. È emerso infatti che questo era il metodo tradizionale per produrre nuovi esemplari della varietà (comunque, questa tecnica era largamente utilizzata e consigliata in passato, Ferraris E., 1930. Il Pesco. Torino). Pertanto nel 2009 sono stati raccolti alcuni noccioli dalle piante custodite presso il campo collezione della 3APTA. Al termine di un periodo di stratificazione fredda, i noccioli sono stati fatti germogliare in vaso. Delle piante ottenute sono state selezionate le più vigorose e quelle che ad un semplice esame visivo manifestavano maggiore resistenza alla Bolla del pesco. 
L'intento è di verificare l'attitudine alla coltivazione e verificare la possibilità che nelle piante ottenute da seme possano manifestarsi caratteri di resistenza o di pregio, rispetto a quelli della accessione in collezione.
Il frutteto ha un sesto di metri 4x4 ed ha una disposizione a quinconce. L'Azienda, che opera in biologico, garantirà una gestione a basso impatto ambientale.


Az. Agrituristica "Locanda delle Noci" - Mercatello di Marsciano (PG)

Anno di impianto: 2011

Varietà di pesco: Marscianese

Piante: 30 (di cui 10 riprodotte da seme)

Portainnesto: GF677, Franco

Forma di allevamento: Vaso basso

Sesto di impianto: 4x4 metri