Az. Ortofrutticola “Sett’Olmi”


Obiettivo sotteso da questa tipologia di frutteto è la possibilità di valutare la resa in chiave economico-produttiva di varietà locali allevate con tecniche e metodi moderni (portainnesti clonali, forme di allevamento a parete), confortati in ciò anche da analoghe iniziative messe in atto in altre regioni.


Il frutteto, realizzato presso l'Azienda Ortofrutticola "Sett'Olmi" di Ponte Pattoli (PG), occupa una estensione di circa 1.300 m2, ospita circa 370 piante di 8 diverse varietà di melo, innestate su tre diversi portainnesti clonali (M9, M26, MM111). Il sesto di impianto è di 4 metri nell'interfila, mentre la distanza sulla fila, in funzione del portainnesto, è di 1 metro per M9, 1,30 metri per M26 e di 1,70 metri per MM111.


Queste tipologie di portainnesto consentono di anticipare, rispetto al tradizionale franco, il tempo di entrata in produzione delle cultivar permettendo un più rapido ritorno dell'investimento. Inoltre permettono sesti di impianto più densi e la possibilità, attraverso il contenimento della vigoria, di stabilire forme di allevamento a parete idonee alla meccanizzazione e alla gestione delle varie fasi colturali da terra.


L'idea che accompagna questa iniziativa è quella di valutare nel tempo il grado di affinità delle varietà locali nei confronti di questi metodi di coltivazione e produzione, nettamente differenti rispetto a quelli tradizionali tipicamente diffusi anche nel nostro territorio fino a non molti decenni fa. L'obiettivo è principalmente quello di raccogliere informazioni da trasferire alle aziende agricole aumentando il ventaglio di possibilità nelle scelte di indirizzo colturale e gestionale delle produzioni.


Az. Ortofrutticola "Sett'Olmi" - P. Pattoli (PG)

Anno di impianto: 2010

Varietà di melo:

  • San Giovanni
  • A Sonagli
  • Oleosa
  • Cera
  • Spoletina
  • Coccianese
  • Panaia
  • Conventina

Piante: 360 - Portainnesto: M9, M26, MM111

Forma di allevamento: Fusetto

Sesto di impianto: interfila 4 metri, sulla fila 1mt (M9), 1,2mt (M26), 1,5mt (MM111)