Az. Biologica "Torre Colombaia"


Questo frutteto è stato messo a dimora presso i terreni della Azienda Agricola "Torre Colombaia" a San Biagio della Valle (PG). L'Azienda adotta il metodo di coltivazione biologico, ha esperienza nelle attività di didattica in fattoria, svolge anche attività di agriturismo e vendita diretta dei propri prodotti. Inoltre ha il pregio di essere inclusa in un Sito di Importanza Comunitaria (SIC, IT5210033, Boschi Sereni e Torricella) della Rete Natura 2000.


Il frutteto, che occupa una superficie di circa 1.600 m2, ospita le 7 varietà oggetto della sperimentazione in numero di 8 piante ciascuna, per un totale di 56 piante. Questo piccolo frutteto, pur avendo caratteri di modernità, come l'uso del portainnesto clonale MM111, risponde a criteri di impianto e gestione della tradizionale tipologia dei campi arborati o piantate, che vedeva alberi da frutto allevati a vaso libero, consociati con altre colture erbacee (cerealicole/foraggere/ortive). Il sesto di impianto, di metri 5x5, permetterà, se possibile in futuro, di sviluppare proprio forme di policoltura. L'uso del portainnesto MM111 risponde a criteri legati alla produttività e ai tempi di entrata in produzione del frutteto, che la minor vigoria del MM111 rispetto al franco dovrebbe garantire.


Questa tipologia di frutteto potrà essere di riferimento ad esempio per le aziende agrituristiche interessate a piccole produzioni di frutti locali da proporre ai propri ospiti come tipicità del territorio, ma anche per piccole aziende agricole che volessero diversificare con prodotti di nicchia le loro produzioni ortofrutticole, magari da collocare sui mercati locali o con forme di vendita alternative (vendita diretta, gruppi di acquisto).Az. Biologica "Torre Colombaia" - S. Biagio della Valle (PG)


Anno di impianto: 2010

Varietà di melo:

  • S. Giovanni
  • A Sonagli
  • Oleosa
  • Spoletina
  • Coccianese
  • Panaia
  • Conventina


Piante: 56 - Portainnesto: MM111

Forma di allevamento: Vaso libero

Sesto di impianto: 5x5 metri