Certificazione regolamentata - DOP, IGP e STG


Nell'ambito delle certificazioni di prodotto, il sistema delle denominazioni delle indicazioni geografiche ormai da anni sta assumendo sempre più il ruolo di tutela di cultura, tradizione e storia di un luogo, andando quindi ben oltre la funzione di tutela del singolo prodotto.

Il sistema delle indicazioni geografiche è rivolto alla tutela del singolo prodotto attraverso la protezione del suo nome contro imitazioni ed abusi, permettendo ai consumatori di riconoscere e sceglierne la qualità.

La sua funzione è anche quella di garantire la cultura, tradizione e storia di un luogo, ed infatti un prodotto tipico e tradizionale è un prodotto le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura risultano consolidate nel tempo e legate a particolari zone geografiche. Le loro peculiarità ambientali, sociali e storiche, lo rendono unico nel suo genere, con differenze qualitative riconosciute a livello locale.

Attualmente sono regolamentati i seguenti tipi di marchi:

  • DOP (Denominazione d'Origine Protetta
  • IGP (Indicazione Geografica Protetta)
  • STG (Specialità Tradizionali Garantite)
  • Vini DOP (Denominazione d'Origine Protetta)
  • Vini IGP (Indicazione Geografica Protetta)


Nei prodotti identificati dalla sigla DOP  ed IGP, pur con sostanziali differenze, la qualità del prodotto finale è legata alla zona di produzione. Il Reg. UE 1151/2012 definisce la "Denominazione" il nome di una Regione, di un luogo determinato o di un paese, che individua un prodotto agricolo o alimentare, originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese, le cui qualità o le cui caratteristiche siano dovute essenzialmente o esclusivamente ad un particolare ambiente geografico, inclusi i fattori naturali ed umani, e la cui produzione, trasformazione ed elaborazione avvengono nell'area geografica delimitata, e l'Indicazione Geografica: il nome di una Regione, di un luogo determinato o di un paese, che individua un prodotto agricolo o alimentare, originario di tale regione, di tale luogo determinato o di tale paese, del quale una determinata qualità, la reputazione o altre caratteristiche possono essere attribuite a tale origine geografica, e la cui produzione, e/o trasformazione e/o elaborazione avvengono nell'area geografica delimitata.

Nel prodotto a marchio IGP é sufficiente che un solo ingrediente provenga dall'area geografica determinata, e/o che una sola fase del processo avvenga in essa e non è richiesta necessariamente la produzione in loco, mentre per la DOP ha un'importanza fondamentale l'origine della materia prima.

 Elenco prodotti regolamentati controllati al 05.03.2024

 Elenco prodotti regolamentati controllati al 23 03 2023

 Elenco prodotti controllati al 31 12 2021

 Elenco prodotti controllati al 06 05 2021

 Elenco prodotti controllati al 31 12 2020

Elenco prodotti dei controllati al 21 maggio 2020