Filiera: "Umbria a tavola"


Nell'ambito dei progetti integrati delle Filiere Agroalimentari (PSR 2000-2006) promossi dalla Regione Umbria con la D.G.R. n. 1581 del 20.10.2004, con le procedure previste dalla determinazione dirigenziale n. 9044 del 20.10.2004 ed approvati con la DGR 1283 del 29 luglio 2005 è stato realizzato il progetto integrato di Filiera "Umbria a Tavola", promosso da Coldiretti Perugia.Il Progetto di Filiera "Umbria a Tavola" riguarda la valorizzazione delle produzioni ortofrutticole del Consorzio Umbria a Tavola. Il progetto si inserisce nella previsione della realizzazione di punti vendita aziendali dei prodotti ottenuti.


Strutture coinvolte:

• Organismo di filiera (Consorzio Umbria a Tavola);
• 3A-PTA;
• Impresa Verde;
• Phytologic Service.


Attività svolte:
le attività di valorizzazione hanno riguardato otto prodotti ottenuti dal consorzio Umbria a Tavola: rucola, lattuga, mele, cavolfiore, zucchine, aglio, melone, spinacio.
Per ognuno di essi è stato redatto un disciplinare di qualità effettuando inoltre studi di caratterizzazione merceologica del prodotto ottenuto e una messa a punto della tecnica colturale con realizzazione di colture pilota per definire gli aspetti da inserire nel disciplinare.


DOCUMENTI ALLEGATI

  Pieghevole "Umbria a Tavola"