Filiera: "Qualialleva"


Nell'ambito dei progetti integrati delle Filiere Agroalimentari (PSR 2000-2006) promossi dalla Regione Umbria con la D.G.R. n. 1581 del 20.10.2004, con le procedure previste dalla determinazione dirigenziale n. 9044 del 20.10.2004 ed approvati con la DGR 1283 del 29 luglio 2005 è stato realizzato il progetto integrato di Filiera "Qualialleva", promosso dalla Coldiretti Perugia.

Il Progetto Qualialleva riguarda la valorizzazione delle attività zootecniche nell'ambito della filiera delle carni ottenute dalle vacche da latte a fine carriera e vitelli a carne bianca.  Il capofiliera del progetto è il Consorzio Qualialleva. L'attività prevede diverse attività volte a raggiungere i seguenti obiettivi:

Promuovere e valorizzare la carne ottenuta dalla  macellazione delle vacche da latte a fine carriera e vitelli a carne bianca  ;Predisporre un disciplinare di "etichettatura facoltativa" conforme a quanto previsto dal Reg. CE 1760/2000;


Strutture coinvolte:

- Organismo di filiera (Capo Filiera Consorzio Qualialleva);
- 3A-PTA;
- Impresa Verde;
- Marini Group;
- Analysis s.r.l.;
- Phytologic Service;

La 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria ha svolto nell'ambito della filiera due distinti progetti:


A) Predisp. del disciplinare di "etichettatura facoltativa" conforme a quanto previsto dal Reg. CE 1760/2000 e dal DM 30.08.2000 e succ. mod.

Tale progetto ha previsto la realizzazione di un disciplinare di "etichettatura facoltativa" che copre tutte le fasi a partire dall'allevamento fino all'immissione al consumo del prodotto carne presso gli esercizi di vendita e che risulta compatibile con la normativa approvata del MiPAF


B) Studio di caratteriz. e normalizzazione delle proprietà merceol. Delle carni di qualità prodotte dalle aziende della filiera Vitelli da carne bianca

il progetto è volto alla standardizzazione delle differenze attraverso studi di caratterizzazione chimico, fisica e microbiologica con caratterizzazione sensoriale attraverso il giudizio di consumatori standard.

Tale studio risulta fondamentale per differenziare il prodotto offerto dalla Filiera "Qualialleva" garantendo così al consumatore la normalizzazione delle carni prodotte.


  Pieghevole Qualialleva