Filiera: "Prodotti del casolare"


Nell'ambito dei progetti integrati delle Filiere Agroalimentari (PSR 2000-2006) promossi dalla Regione Umbria con la D.G.R. n. 1581 del 20.10.2004, con le procedure previste dalla determinazione dirigenziale n. 9044 del 20.10.2004 ed approvati con la DGR 1283 del 29 luglio 2005 è stato realizzato il progetto integrato di Filiera "Prodotti del Casolare".
La filiera "Prodotti del Casolare" è stato concepita con la logica di creare un paniere dei prodotti tipici della zona del Lago Trasimeno. In particolare per tre produzioni che sono: la Fagiolina del Trasimeno, il Croco di Pietro Perugino - Zafferano Purissimo in fili di Città della Pieve e il Miele Umbro è stato predisposto il dossier completo per la richiesta del riconoscimento comunitario.


Le strutture coinvolte:

- Organismo di filiera (Capo Filiera soc. coop. a.r.l. Panta Rei);
- Centro Agroalimentare dell'Umbria;
- Comunità Montana Associazione dei Comuni "Trasimeno - Mediotevere";
- Università degli Studi di Perugia (DSEEA);
- CeDRAV.

Nel progetto sono coinvolte anche aziende di produzione e trasformazione che si sono costituite in Associazione Temporanea d'Impresa.
La 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria ha svolto nell'ambito della filiera due distinti progetti:


A. Predisposizione del dossier previsto del Reg. CEE 2081/92 per Miele Umbro, Fagiolina del Trasimeno e Zafferano di Città della Pieve.

Si è posto come obiettivo la predisposizione dei dossier completi per l'ottenimento del riconoscimento comunitario DOP dei seguenti prodotti: "Fagiolina del Trasimeno" e "Croco di Pietro Perugino - Zafferano Purissimo in fili di Città della Pieve" ed IGP del "Miele Umbro"


B. Studio di caratterizzazione e valorizzazione merceologica del Farro "bio" prodotto dal Consorzio Agrobiologico Agribosco.

Lo studio di caratterizzazione è stato realizzato al fine di valorizzare le popolazioni locali di farro (Triticum dicoccum) Sant'Anna e Sigillooriginarie delle valli umbre dell'Altochiascio.