Filiera: "Carne bovina del Parco del Nera"


FILIERA: "CARNE BOVINA DEL PARCO FLUVIALE DEL NERA"

Nell'ambito dei progetti integrati delle Filiere Agroalimentari (PSR 2000-2006) promossi dalla Regione Umbria con la D.G.R. n. 1581 del 20.10.2004, con le procedure previste dalla determinazione dirigenziale n. 9044 del 20.10.2004 ed approvati con la DGR 1283 del 29 luglio 2005 è stato realizzato il progetto integrato di Filiera "Carne bovina del Parco Fluviale del Nera".

Il Progetto Carne bovina del Parco Fluviale del Nera riguarda la valorizzazione delle attività zootecniche realizzate nell'ambito dei comuni del Parco Fluviale. L'attività prevede diverse attività volte a raggiungere i seguenti obiettivi:

Promuovere e valorizzare la carne bovina di qualità e di prodotti tipici locali;Predisporre un disciplinare per la ristorazione tipica della Valnerina;


Strutture coinvolte:

- Organismo di filiera (Capo Filiera Consorzio dei Possidenti di Rogoredo e Petano);

- 3A-PTA;

- Centro Agroalimentare dell'Umbria;

- Parco Fluviale del Nera;

- Sviluppumbria;

- CCBI;

- Università di Perugia (DSEEA).


Attività svolte:

Studio di caratterizzazione merceologica per la valorizzazione delle carni bovine e delle produzioni tipiche del territorio del Parco Fluviale del Nera. Lo studio prevede diverse attività tutte volte a migliorare l'immagine della carne del Parco fluviale del Nera. Precisamente è stata la predisposizione di due diversi disciplinari: il Disciplinare per l'utilizzo del marchio del Parco Fluviale del Nera e il Disciplinare della ristorazione tipica del Nera. È stato anche realizzato un Piano integrato per la valorizzazione delle carni del Parco Fluviale del Nera.