AVVISO PUBBLICO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA TECNICA RELATIVO ALLA VALUTAZIONE DI CONFORMITÀ DOCUMENTALE DELLE BEVANDE SPIRITOSE / PRODOTTI VITIVINICOLI AROMATIZZATI / PRODOTTI VITIVINICOLI


 prot.9961_AvvisoperassistenzaSTvini2023r1


AVVISA

 

che intende procedere a un’indagine di mercato finalizzata all’affidamento del Servizio di assistenza tecnica per la valutazione di conformità documentale delle bevande spiritose / prodotti vitivinicoli aromatizzati / prodotti vitivinicoli a n. 1 (uno) operatore economico nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento e trasparenza.

 

  1. 1.      STAZIONE APPALTANTE

3A - PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL'UMBRIA Società cons. a r. l. - Fraz. Pantalla, 06059 Todi (PG), telefono +39 075 8957201, Fax +39 075 8957257, P. IVA 01770460549, e-mail: info@parco3a.org Web sitwww.parco3a.org 

  1. 2.     OGGETTO

L’assistenza tecnica di cui al presente Avviso ha per oggetto la valutazione di conformità “documentale” relativa alle registrazioni prodotte dalle strutture inserite negli elenchi degli operatori controllati da 3A PTA e dai valutatori successivamente alle verifiche di conformità “on site” presso le strutture inserite negli elenchi citati ed inserimento dei dati relativi alle anagrafiche e dei risultati delle valutazioni di conformità in “Banca Dati Vigilanza” nell’ambito dei prodotti di qualità tutelata “bevande spiritose”, “prodotti vitivinicoli aromatizzati”, “prodotti vitivinicoli” oggetto di certificazione da parte della Stazione Appaltante quali, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, i prodotti di cui al seguente punto “a”:

a)        prodotti afferenti allo schema di certificazione “vini” (comprendente le “bevande spiritose”, i “prodotti vitivinicoli aromatizzati” e i “prodotti vitivinicoli”):

- DOC Montefalco;

- DOCG Montefalco Sagrantino;

- DOC Colli Perugini;

- DOC Colli del Trasimeno;

- DOC Assisi;

- DOC Colli Altotiberini;

- DOC Colli Martani;

- DOC Todi;

- DOC Spoleto;

- IGT Umbria;

- IGT Spello;

- IGT Cannara;

- IGT Bettona.

L’assistenza tecnica in questione rappresenta una attività a supporto della Segreteria Tecnica della Stazione Appaltante di cui al punto 1 del presente Avviso e dovrà effettuarsi in accordo ai documenti tecnici specifici applicabili ai prodotti di qualità tutelata gestiti dalla stessa Stazione Appaltante in accordo ai dispositivi di controllo pubblicati nel sito istituzionale www.parco3a.org ed ai disposti/linee guida del Masaf applicabili.

Più in particolare, le valutazioni di conformità anzidette dovranno essere condotte dall’operatore economico anche in accordo alle procedure, istruzioni operative e alle disposizioni impartite dalla Stazione Appaltante di cui al punto 1. del presente Avviso in qualità di organismo di controllo autorizzato dal Masaf; ciò prevede una interfaccia costante tra l’operatore economico, che eseguirà le attività in completa autonomia, ed il personale tecnico dell’Area Certificazione della Stazione Appaltante anzidetta. Ove previsto, i dati connessi alle valutazioni in questione dovranno essere gestiti in accordo alle procedure applicabili alla “BANCA DATI VIGILANZA” e a sistemi informativi operanti su SIAN / RETERURALE.

Relativamente alle attività di valutazione di conformità “documentale” anzidetta, l’operatore economico da individuare, dovrà trasmettere alla Stazione Appaltante di cui al punto 1, entro le scadenze preliminarmente condivise, tutta la documentazione di registrazione dell’attività citata; nel caso di riscontro di “NON CONFORMITÀ” rilevate durante la valutazione di conformità “documentale”, l’operatore economico dovrà trasmettere alla Stazione Appaltante, con massima sollecitudine e comunque entro 2 giorni lavorativi dalla data di riscontro della “NON CONFORMITÀ”, i documenti di pertinenza applicabili debitamente compilati e firmati dall’operatore economico.

Durante tale periodo l’operatore economico potrà fruire della strumentazione presente negli uffici dell’Area Certificazione della Stazione Appaltante al fine della programmazione e dell’esecuzione delle attività di cui al presente Avviso.

 

  1. 3.     REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare manifestazione di interesse secondo lo schema allegato al presente Avviso – (Allegato 1) – i soggetti che soddisfino i requisiti di cui ai punti 3.1 e 3.2 riportati nel seguito.

 

3.1 – REQUISITI DI ORDINE GENERALE

  • Possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi degli artt. 94-98 del D.Lgs. n. 36/2023.

 

3.2 – REQUISITI DI IDONEITÀ PROFESSIONALE E DI CAPACITÀ TECNICO- PROFESSIONALE

  • Possesso del diploma di laurea (“vecchio ordinamento” o “magistrale”) in materie agrarie e/o tecnologie e biotecnologie degli alimenti o equipollenti;
  • iscrizione al pertinente Ordine Professionale e/o all’Associazione Enologi Enotecnici Italiani;
  • conoscenza dei dispositivi di controllo, dei disciplinari e della normativa applicabile ai prodotti di qualità di cui al precedente punto 2 comma a);
  • conoscenza tecnica specifica della fase agronomica in vigna e della fase di trasformazione in cantina;
  • conoscenza delle tecniche di audit e delle metodiche di report delle evidenze;
  • almeno un anno di esperienza documentata di lavoro presso viticoltore e/o cantina e/o distilleria e/o imbottigliatore;
  • elevata capacità nell’utilizzo del PC e dei principali programmi del pacchetto Office.

 

I requisiti richiamati nei punti 3.1 e 3.2 su esposti sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione all’indagine ed oggetto di idonea dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà secondo lo schema allegato al presente Avviso ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e ss.mm.ii. sottoscritta dal Professionista unitamente a curriculum vitae e fotocopia non autenticata del documento in corso di validità del sottoscrittore dichiarante; è inoltre richiesta la presa visione dell’informativa ai sensi dell’art. 13 e dell’art. 14 del Reg. UE 679/2013 e del D.Lgs. 169/2003 allegati da trasmettere quindi alla Stazione Appaltante debitamente compilati.

Il possesso della partita IVA è obbligatorio al fine dell’affidamento dell’eventuale incarico, ovvero l’assenza non pregiudica la possibilità di manifestare l’interesse in accordo al presente Avviso.

Ove applicabile, al fine dell’affidamento del singolo incarico e per poter effettuare la valutazione di conformità documentale di cui al presente Avviso, il nominativo del professionista potrà essere soggetto alla preventiva approvazione del Masaf.

 

  1. 4.     VALORE DEL SERVIZIO

L’importo complessivo presunto per le valutazioni di conformità documentali, la cui quantificazione pertanto non potrà eccedere l’importo massimo, è di seguito riepilogato:

 

Importo massimo (*) in €, IVA esclusa, per il Servizio di assistenza tecnica per la valutazione di conformità documentale delle bevande spiritose / prodotti vitivinicoli aromatizzati / prodotti vitivinicoli

38.000,00 (trentottomila/00)

(*) L’importo massimo è omnicomprensivo delle spese direttamente connesse all’oggetto dell’assistenza tecnica tra cui, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, le spese di trasferta, oneri previdenziali specifici, ecc.

 

Lo SmartCIG di riferimento per il servizio è il seguente: Z103BE5A2F (Zurigo, uno, zero, tre, Bologna, Empoli, cinque, Ancona, due, Firenze).

Il quantitativo presunto di valutazioni di conformità documentali affidate, corrispondenti al numero di pratiche oggetto di valutazione, è circa di 4.500/operatore economico (circa 375 mensili/operatore economico), per un importo complessivo presunto di € 38.000,00 (trentottomila/00) iva esclusa ed al lordo di qualsiasi altro onere.

 

  1. 5.     PUBBLICAZIONE AVVISO, DURATA DEL SERVIZIO ED EVENTUALE RINNOVO

Nel rispetto dei principi di risultato, fiducia, accesso al mercato, libera concorrenza, non discriminazione, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, economicità, efficacia, tempestività, il presente Avviso viene pubblicato consecutivamente per mesi 1 (uno) nel Web-Site www.parco3a.org di 3A PTA, sezione “amministrazione trasparente” sotto sezione “bandi e contratti”, dal 11.09.2023 fino al 10.10.2023.


Area riservata