CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELL RISORSE GENETICHE DELLA REGIONE UMBRIA


PROGRAMMA SOSTENUTO DAL PIANO DI SVILUPPO RURALE DELLA REGIONE UMBRIA 2000-2006

Il Progetto "Conservazione e valorizzazione delle risorse genetiche della Regione Umbria", finanziato dalla Regione dell'Umbria (Piano di Sviluppo Rurale della Regione Umbria 2000-2006) è stato realizzato dalla 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia.
Il progetto si colloca nell'ambito delle iniziative inerenti il tema della tutela della biodiversità, oggi considerato obiettivo prioritario per la realizzazione dello sviluppo sostenibile della nostra società.

La ricerca condotta ha permesso di effettuare per la prima volta nella nostra regione, una valutazione dello stato dell'arte della conservazione delle risorse genetiche vegetali e di microrganismi autoctoni importanti in alcune tecnologie nel campo delle produzioni agroalimentari (produzioni enologiche e del settore lattiero caseario e insaccati).
Il Programma di ricerca strutturato in tre sottoprogetti ("Biodiversità Vegetale"; "Microbanca" e "Zoobanca") è iniziato con una prima individuazione, collezione e caratterizzazione delle risorse genetiche a rischio di erosione genetica attraverso indagini sul territorio, contatti con agricoltori, operatori diversi, verifica di documentazione storica e archivistica.

Successivamente, con il materiale vegetale individuato ed i microrganismi isolati e ritenuti interessanti, sono state allestite le "banche" per la loro collezione e conservazione.
Nel caso del sottoprogetto "Biodiversità Vegetale" è stato realizzato l'allestimento e mantenimento di una banca del seme, di una banca del germoplasma in vitro e di un frutteto dimostrativo-didattico. Nell'ambito dello stesso sottoprogetto è stata inoltre creata una banca dati relativa alle  varietà a rischio di erosione genetica individuate nell'ambito del progetto (consultabile al sito www.parco3a.org o www.agr.unipg.it/biodiversitaumbria).
I risultati del progetto potranno essere utilizzati efficacemente per la realizzazione di azioni innovative di valorizzazione e sviluppo dei sistemi rurali.