IN.DI.CARNE



Partenariato
  • Bovinitaly soc. coop. (Capofila) Via delle Fascine, 4 San Martino in C. 06132 (PG)
  • Artemis srl Via G. Bruno, 144 Cesena 47521 (FC)
  • 3°A-PTA soc. cons. Fraz. Pantalla – 06059 Todi (PG)

Obiettivi

L'obbiettivo principale del progetto è quello di aumentare i consumi delle carni certificate IGP Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale attraverso il coinvolgimento di nuove fasce di consumatori e nuove aree di mercato, questo grazie allo studio di nuovi format e nuovi concept ristorativi che siano in grado di offrire la massima qualità delle materie prime utilizzate e allo stesso tempo prodotti moderni, accattivanti ed accessibili dal punto di vista economico.
L'obbiettivo dell'iniziativa è quello di coniugare una ristorazione rapida, caratterizzata da costi di realizzazione contenuti con una cucina di qualità, nel rispetto della tradizione enogastronomica italiana. Questo si traduce in termini operativi nel proporre al consumatore piatti tradizionali-veloci realizzati esclusivamente con carne a denominazione IGP (Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale) in particolare di razza Chianina.

Per tanto il progetto ha previsto lo sviluppo di iniziative nell'ambito di entrambe queste tipologie di servizio: Ristorazione Take Away e Ristorazione specializzata di settore destinata alla promozione della razza Chianina.


Attività

Il progetto prevede la realizzazione delle seguenti azioni:

  1. DEFINIZIONE DEI FORMAT COMMERCIALI
  2. INDIVIDUAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ DIMOSTRATIVE E TESTING
  3. AGGIUSTAMENTO FINALE DEI FORMAT E TESTING
  4. DIVULGAZIONE DEI RISULTATI
I. DEFINIZIONE DEI FORMAT COMMERCIALI
Per il raggiungimento dell'obbiettivo del progetto si è proceduto ad un accurato studio di fattibilità che ha permesso la definizione dei due distinti format:
il primo rivolto alla ristorazione veloce di tipo take away, con offerta prevalentemente di prodotti a base di carne di razza Chinina a marchio IGP Vitellone Bianco dell' Appennino Centrale (d'ora innanzi IGP), con una modalità di fruizione innovativa contraddistinta da una serie di aspetti organizzativi e qualitativi del processo.
Il secondo format, rivolto ad una ristorazione più tradizionale, ha previsto lo sviluppo di un dispositivo di ristorazione mobile in grado di aggredire una fetta di mercato rivolta alla gestione di eventi, manifestazioni e sagre contraddistinte ormai dall'esigenza di enfatizzare prodotti tipici tradizionali e del territorio. Da qui ci si è concentrati nello sviluppo di un format ad hoc.

II. INDIVIDUAZIONE E REALIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' DIMOSTRATIVE E TESTING
Al fine di testare i due format sopra citati si sono individuate varie iniziative ed eventi, quali per esempio il Meeting di Rimini e la fiera agricola di Bastia Umbra, nell'ambito delle quali si sono effettuati i test di prova.

III. AGGIUSTAMENTO FINALE DEI FORMAT E TESTING
La terza fase del progetto è consistita nell'aggiustamento e creazione dei prototipi finali pre-competitivi dei servizi oggetto di studio.


Risultati attesi

I risultati attesi dal progetto di sviluppo di innovazioni per la commercializzazione e distribuzione della carne bovina di razza Chianina a marchio IGP sono:

1. Definizione di un nuovo format/modello di ristorazione veloce volto ad interpretare il pasto come un momento di gusto, qualità ed italianità.

2. Definizione di un nuovo format/modello organizzativo e infrastrutturale di ristorazione mobile con caratteristiche più tradizionali.
Entrambi i risultati apportano elementi di innovazione alle attuali modalità di commercializzazione e distribuzione di prodotti a base di carne bovina appartenente all'IGP Vitellone bianco dell'Appennino Centrale.

In particolare da queste attività ci si attende un significativo contributo alla commercializzazione dei tagli meno nobili.

Fondamentale risulterà anche il contributo in termine di immagine, consentendo alla produzione di giungere direttamente al consumatore finale, focalizzando l'offerta su una specifica materia prima di elevatissima qualità: le carni di Chianina certificate IGP Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale.


Approfondimenti