NUTRALAT



Partenariato
  •  Ferretti Caseificio Srl
  • 3A - Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria
  • Azienda Agraria Migliorati di Luchetti Giovannella
  • Amistad società agricola s.s.
  • Diego Calcabrina

Obiettivi

Il progetto di sperimentazione riguarda lo sviluppo di innovazione per la trasformazione, commercializzazione e distribuzione dei prodotti lattiero-caseari.
In particolare la sperimentazione è tesa a realizzare alimenti nutraceutici lattiero caseari (functional food) con latte ricco di omega3, a bassa contenuto di lattosio e antiossidanti. Il progetto sperimentale prevede anche la progettazione di coppette biodegradabili/compostabili e il test di commercializzazione anche in ambienti party o catering. Il processo di trasformazione prevede a monte anche la produzione di latte di capra ricco di antiossidanti fornito da un partner del progetto. Infine altra due aziende partner si occuperanno di fornire piccoli frutti per migliorare le caratteristiche nutrizionale ed organolettiche del latte.
Il progetto trova la sua ragione d'essere in una sensibilità da parte del consumatore sempre più trasversale e generalizzata verso il profilo nutrizionale e salutistico degli alimenti.
Grazie all'elevata specializzazione produttiva, unita al know-how e tecnologia, Ferretti Caseificio Srl si proietta verso questo progetto di sperimentazione teso a rispondere alla crescente domanda di prodotti funzionali (functional food).
In sintesi il progetto in questione ha come obiettivo finale l'implementazione di un prototipo di yogurt con caratteristiche innovative da un punto di vista salutistico, nutrizionale ma anche di commercializzazione.


Attività

Il processo di sperimentazione inizia con la selezione del latte di capra. Questi animali presenti nel territorio dell'Umbria, sono allevati secondo i dettami dell'allevamento biodinamico. In particolare, le capre provengono dall'azienda agraria Diego Calcabrina di Montefalco (PG). Va da se, che la cura e l'attenzione per gli aspetti dell'alimentazione e del management aziendale sono necessariamente di elevata qualità se si vogliono rispettare i dettami dell'agricoltura biodinamica. L'alimentazione di questi animali per ottenere un latte con migliori caratteristiche nutrizionali è frutto di sperimentazione. Il latte prodotto da questi animali, una volta munto viene trasportato nel laboratorio di Ferretti Caseificio a Ponte San Giovanni (PG) dove subirà la prima lavorazione per cominciare a realizzare le prove e i test con lo yogurt. Inoltre il progetto prevede anche l'"aggiunta" di antiossidanti, flavonoidi, come mirtilli, more e lamponi, ribes e fragole di bosco che hanno una compatibilità organolettica con lo yogurt, prodotti da due aziende agricole del territorio. La linea di prodotti prevede sia yogurt cremosi, sia drink che soft-yogurt, quest'ultimi destinati soprattutto per il consumo estivo.


Risultati attesi

Il risultato atteso dalla sperimentazione è quello di riuscire a realizzare tipologie di prodotti lattiero caseari functional food ovvero con spiccate caratteristiche salutistiche, con il latte caprino in particolare in modo da sviluppare una piccola filiera in un settore alta qualità e in crescita.