DIAGNOSTICA MOLECOLARE RAPIDA IN STALLA


Il progetto Cow are you? è finanziato dalla Regione Umbria attraverso il Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 (misura 124). Il progetto prevede la messa a punto e la validazione di un saggio diagnostico sanitario di nuova generazione che abbia costi ridotti e che possa essere utilizzato da parte degli allevatori allo scopo di identificare le malattie respiratorie del bovino direttamente in stalla. La diagnosi precoce delle malattie infatti permette sia di incrementare il benessere degli animali sia di limitare il danno economico riducendo i tempi di intervento e limitando contemporaneamente la diffusione della patologia ad altri animali. Capofila del progetto è il Polo d’Innovazione di Genomica Genetica e Biologia.


Il Polo d’Innovazione di Genomica Genetica e Biologia (Polo GGB)
Il Polo GGB è una struttura non-profit che aggrega piccole medie e grandi imprese, istituti di ricerca (Centro di Genomica Funzionale – Università degli Studi di Perugia) e spin off universitari. È stato fondato nel 2010 con il supporto della Regione Umbria e rappresenta, nel panorama regionale, la struttura di riferimento e di coordinamento tra gli attori coinvolti nella piattaforma tecnologica delle Scienze della Vita. Missione del Polo GGB è la promozione di programmi interdisciplinari delle bio e nanotecnologie nei settori medico-diagnostico, chimico-farmaceutico ed agroalimentare con l’obiettivo di trasformare l’innovazione scientifica in prodotti e processi industriali.


Ruolo di RAPID Biotech
RAPID Biotech è una società parte del Polo GGB con sede a Perugia nata con l’obiettivo di applicare i risultati della ricerca scientifica e tecnologica nel settore della qualità agroalimentare e della diagnostica. Nel settore della diagnostica, RAPID Biotech ha messo a punto un metodo innovativo di coniugazione degli oligonucleotidi alle nanoparticelle di oro colloidale, permettendo di sviluppare saggi diagnostici molecolari di tipo NALF come quelli utilizzati nel presente progetto. Nell’ambito del progetto, Rapid Biotech è fornitore esclusivo del Polo GGB per la realizzazione e fornitura dei test diagnostici.


Partenariato
  • Polo GGB
  • Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
  • 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria
  • Società Agricola Agritosti
  • Azienda Agricola Ceccagnoli Alberta
  • Torre Bisenzio SAB srl
  • Allevamento Alessio Cassano
  • Azienda Panella Andrea

Obiettivi

Creazione di un kit diagnostico per l’identificazione di malattie


Risultati attesi

Il kit in oggetto ha lo scopo di identificare le principali malattie bovine costituenti il complesso delle malattie respiratorie (BRD) che affliggono gli allevamenti con cadenza stagionale causando notevoli danni economici, nonché di immagine per la razza Chianina. Il kit si basa sulla possibilità di effettuare la diagnosi direttamente in stalla sostituendo la procedura tradizionalmente prevista per la diagnosi di tali malattie per la quale è necessario ricorrere a sofisticate tecniche analitiche (esami virologici, batteriologici, test di biologia molecolare, esami sierologici) e adeguate attrezzature di laboratorio con conseguente impatto sui costi.


Approfondimenti

Attività dimostrativa I anno - 12.03.2014 - ANABIC - S. Martino In Colle (PG)

Cow are you? Diagnostica molecolare in stalla

 Programma Cow are you?