AGRI-INNETWORK 2021


PROGETTO FINANZIATO

POR FESR 2014-2020. Asse I. Azione 1.2.1.

 

Programma di Animazione Agrifood Innetwork 2021, impegno a favore di 3A-PTA Soc. Cons. a r.l. - € 99.650,00 (D.D. n°.7340 – 27/07/2021)

Scopo principale del progetto è quello di contribuire alle politiche regionali volte all’apertura del territorio e degli attori economico-produttivi alle reti internazionali ed interregionali.

Le attività 2021 sono state strutturate in continuità con quelle degli anni precedenti in base ai risultati positivi conseguiti.

Le azioni proposte mirano ad attivare un sistema di incontro tra i fabbisogni di innovazione delle aziende dell’Area Agroalimentare e tutti i soggetti in grado di rispondere concretamente alla domanda di innovazione (centri di ricerca, spin off accademici, imprese, consulenti,…).

Il Piano pertanto è basato principalmente su attività di informazione, sensibilizzazione, supporto operativo per cogliere le opportunità offerte alle aziende dalla partecipazione a piattaforme e a reti di specializzazione tecnologiche, come pure azioni volte alla diffusione della cultura dell’innovazione e al trasferimento tecnologico esplorando nuove strade ed opportunità anche grazie al clustering e al networking, con particolare riguardo alle opportunità attivabili grazie alla partecipazione delle imprese dell’Area Agroalimentare al Cluster CL.A.N.

Obiettivo generale del Programma di animazione 2016-2020 è quello di realizzare azioni specifiche per promuovere la partecipazione delle imprese e dei centri di ricerca umbri a network e piattaforme extraregionali e accrescere il grado di innovazione delle imprese umbre.

Dettaglio attività 2021:

WP1 – Azioni di informazione e comunicazione

WP2 – Attività seminariali per gruppi mirati di destinatari su specifiche aree di interesse

WP3 – Supporto ed accompagnamento al networking sia sul piano nazionale che internazionale per lo sviluppo di partenariati operativi tra imprese e centri di ricerca finalizzati alla partecipazione a piattaforme e programmi di ricerca nazionali e comunitari

WP4 – Azioni di supporto e collegamento con le filiere produttive nazionali e comunitarie e di ricerca regionale nel contesto dell’attuazione di programmi nazionali e comunitari

WP5 – Supporto nella creazione di reti di competenze e di innovazione in ambito interregionale nel contesto di specializzazioni di innovazione caratterizzanti i territori coinvolti attraverso il ruolo dei Cluster

WP6 – Coordinamento, rendicontazione e monitoraggio del progetto



Area riservata