WEBINAR 2 settembre 2020, ore 10.00 - Horizon 2020 per il Green Deal: le opportunità per l’agroindustria regionale


Horizon 2020 per il Green Deal: le opportunità per l’agroindustria regionale

Mercoledì 2 Settembre 2020 ore 10:00

Webinar – piattaforma Zoom



Per iscriversi al Webinar: https://horizon_2020_3apta.eventbrite.it

Segreteria organizzativa: Tel. 075-8957254, e-mail innovazione1@parco3a.org e segreteria@apreumbria.it



AUR – Sportello APRE Umbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria (3A-PTA) e la rete dei Soci Regionali APRE, in continuità con gli anni passati, hanno organizzato il presente webinar - working group nel quale verranno illustrati, discussi ed analizzati i Bandi del Programma Horizon 2020 a supporto del Green Deal Europeo di interesse per il settore Agroindustriale, la cui uscita è prevista a Settembre 2020.

E’ un’occasione importante, perché per rispondere all'urgenza e all'ambizione degli obiettivi del Green Deal europeo, Horizon 2020 sosterrà attività di ricerca e innovazione mettendo a disposizione dei Centri di Ricerca e delle Imprese europee quasi 1 miliardo di euro. I progetti dovranno fornire risultati tangibili e visibili in tempi relativamente brevi e mostrare come la ricerca e l'innovazione possano fornire soluzioni concrete per le principali priorità del Green Deal Europeo. Pertanto i bandi supporteranno applicazioni pilota, progetti dimostrativi e prodotti innovativi, innovazione per una migliore governance della transizione verde e digitale, innovazione sociale e della catena del valore.

La chiamata contiene 11 aree; otto aree tematiche che riflettono le priorità del Green Deal europeo. I topics si rivolgono ad innovazioni tecnologiche e sociali specifiche e di grande impatto che possono aiutare a far progredire la transizione sostenibile in tempi relativamente brevi. Due delle otto aree tematiche appaiono più delle altre di grande interesse per il settore agroindustriale: l’area 3 - Industry for a Clean and Circular Economy e l’area 6 Farm to Fork, quest’ultima si basa sulla Strategia Farm to Fork che è il cuore del Green Deal Europeo. Le tre aree orizzontali (rafforzamento delle conoscenze, responsabilizzazione dei cittadini e cooperazione internazionale) attraversano le otto aree tematiche e offrono una prospettiva a più lungo termine per realizzare le trasformazioni stabilite nel Green Deal Europeo.

Il Webinar - working group, è organizzato nell’ambito del programma INNETWORK 2020 che ha, tra l’altro, l’obiettivo di mettere a confronto centri di ricerca ed aziende locali per condividere esperienze e competenze sul tema dell’innovazione, centrale per il futuro “green” dell’industria agroalimentare regionale. Il webinar inaugura un ciclo di eventi che verranno promossi dal network dei soci regionali APRE in Umbria

10:00 Registrazione e accesso dei partecipanti al Webinar - Piattaforma Zoom

10:30 Apertura dei lavori:

  • Mauro Casavecchia, Agenzia Umbria Ricerche
  • Marcello Serafini, 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria
  • Gabriele Cruciani, Università degli Studi di Perugia
  • Edoardo Pompo, Regione Umbria

 10:45 Horizon 2020 per il Green Deal Europeo: le opportunità per il settore agroalimentare

 Serena Borgna ‐ APRE National Contact Point SC2 Horizon 2020

12:15 Domande e Risposte

13:00 Conclusione dei lavori

 Michele Fioroni, Assessore allo Sviluppo economico, innovazione e digitale della Regione Umbria

Modera Luciano Concezzi3A-PTA


SCARICA IL PROGRAMMA


Per iscriversi al Webinar:
 https://horizon_2020_3apta.eventbrite.it

Segreteria organizzativa: Tel. 075-8957254, e-mail innovazione1@parco3a.org e segreteria@apreumbria.it


Area riservata