Avviso per la selezione di n.7 componenti del Comitato tecnico-scientifico per la valutazione delle domande di iscrizione al Registro Regionale per la tutela del patrimonio genetico di interesse agrario a rischio di erosione genetica


AVVISO


per la selezione di n.7 componenti del Comitato tecnico-scientifico per la valutazione
delle domande di iscrizione nel Registro Regionale per la tutela del patrimonio
genetico di interesse agrario a rischio di erosione genetica - Art. 68 Capo IV
“Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario” Legge Regionale 9
aprile 2015, n. 12.


3A - PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL'UMBRIA Società cons. a r. l. con sede legale in Fraz. Pantalla, 06059 Todi (PG), di seguito denominata 3A PTA, nella persona del suo Amministratore Unico e legale rappresentante Ing. Massimiliano Brilli,

PREMESSO

che 3A PTA è una società operante in “house providing” per la Regione Umbria e per altri soci pubblici,
che 3A PTA è affidataria del servizio di “Attuazione dell’intervento 10.2.1 “salvaguardia della biodiversità
regionale di interesse agrario” del PSR Umbria 2014-2020
che 3A PTA è affidataria del servizio di “Supporto Tecnico alla predisposizione, aggiornamento e gestione del Registro regionale delle varietà e razze a rischio di erosione genetica” – Misura 10 – interventi 10.1.6 “salvaguardia delle specie vegetali a rischio di erosione genetica e Intervento 10.1.7 – “Salvaguardia delle razze minacciate di estinzione”.
che con DGR 796 del 10 luglio 2017 della Regione Umbria, 3A PTA è stata individuata soggetto attuatore del Capo IV “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse Agrario” della Legge Regionale n. 12/2015
che la L.R. 12 del 9 Aprile 2015 “Testo Unico in materia di agricoltura” all’art. 68 del Capo IV “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario” istituisce il Registro Regionale;
che la D.G.R. n. 796 del 10-7-2017 individua il “Piano delle attività per la tutela e lo sviluppo della biodiversità interesse agrario della Regione Umbria, 2014/2020” e definisce le “Disposizioni per la gestione del registro regionale per la tutela del patrimonio genetico e della rete di conservazione e sicurezza”;
che la D.G.R. n. 796 del 10-7-2017 impegna la 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria Soc. Cons. a r. l. a svolgere le attività per la gestione del Registro Regionale in conformità al “Piano delle attività per la tutela e lo sviluppo della biodiversità di interesse agrario della Regione Umbria” come da Allegato B della stessa D.G.R. 796/2017 nel quale si specificano le linee di indirizzo relativo alle “Attività volte all’istituzione e al coordinamento di un Comitato tecnico-scientifico con funzioni di supporto nell’iter procedurale del processo di iscrizione/cancellazione nel registro delle risorse genetiche a rischio di estinzione o di erosione
genetica”;
che l’art. 2 della D.G.R. n. 796/2017 incarica il Soggetto attuatore di gestire il registro delle risorse genetiche di interesse alimentare ed agrario della Regione Umbria e di coordinare le attività del Comitato tecnicoscientifico e le procedure per l’iscrizione nel registro delle risorse a rischio di estinzione o di erosione genetica;


CONSIDERANDO


- la Determina n. 116 dell’Amministratore Unico di 3A PTA del 26.1.2018;

3A PTA, tramite la pubblicazione nel proprio sito Web www.parco3a.org per il periodo dalle ore 13.30 del
1.2.2018 alle ore 13.30 del 15.2.2018

AVVISA

che intende procedere ad un’indagine tesa ad individuare due esperti nel settore delle “piante erbacee”, due esperti nel settore delle “piante arboree”, due esperti nel settore “zootecnico”, ed un esperto nel settore “microbico” al fine di nominarli quali membri del Comitato Tecnico Scientifico (di seguito Comitato) di cui all’art. 7 dell’Allegato A della D.G.R 796/2017, quale Regolamento Attuativo del Capo IV della legge regionale 9 aprile 2015, n. 12.
Il Comitato è deputato ad esprimere il parere vincolante in merito alle specie, razze, varietà, popolazioni, cultivar, ecotipi, cloni e ceppi di interesse agrario da iscrivere nel registro regionale previsto in base all’articolo 68 della L.R. 12/2015 Capo IV “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario”.
L’indagine avverrà secondo i seguenti elementi:


1. STAZIONE APPALTANTE

3A - PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL'UMBRIA Società cons. a r. l. - Fraz. Pantalla, 06059
Todi (PG), telefono +39 075 8957201, Fax +39 075 8957257, P. IVA 01770460549, e-mail: info@parco3a.org
Web site www.parco3a.org

2. PROCEDURA

Affidamento diretto previa indagine che potrà coinvolgere fino a 7 esperti.

3. OGGETTO

- L’indagine di cui al presente avviso riguarda Il WP 2 “Gestione del Comitato Tecnico scientifico per la valutazione delle istanze di Iscrizione “del Servizio di “Supporto Tecnico alla predisposizione, aggiornamento e gestione del Registro regionale delle varietà e razze a rischio di erosione genetica” di cui 3APTA è affidataria.
In particolare I membri del Comitato Tecnico Scientifico che verranno selezionati dovranno valutare le domande di iscrizione al Registro Regionale delle risorse genetiche appartenenti al settore delle “piante erbacee”, settore delle “piante arboree”, “settore zootecnico” e “settore microbico”.

4. ORGANIZZAZIONE E DURATA DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO


L’attività dei membri del Comitato Tecnico Scientifico si svolgerà in piena autonomia, con il coordinamento dell’Area Innovazione e Ricerca della Stazione Appaltante, dal 26.2.2018 al 31.12.2020.

Durante tale periodo I membri del Comitato potranno fruire della strumentazione presente negli uffici della Stazione Appaltante e dell’assistenza del personale dell’Area Innovazione e Ricerca della Stazione Appaltante per la programmazione delle attività e per la gestione dei Dossier sottoposti alla valutazione del Comitato.


5. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

I Candidati che intendano presentare la propria manifestazione di interesse, riportata in facsimile in Allegato 1 al presente avviso, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- Attività di ricerca scientifica e/o competenza nella tematica della Biodiversità di interesse agrario e specificatamente nel settore delle “piante erbacee” o nel settore delle “piante arboree” o nel “settore zootecnico” o nel “settore microbico”.

I requisiti devono essere oggetto di idonea dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, riportata in facsimile in Allegato 2 al presente avviso, ai sensi del D.P.R. del 28.12.2000 n. 445 e successive modificazioni sottoscritta dal candidato deve essere resa alla Stazione Appaltante unitamente a curriculum vitae e fotocopia del documento in corso di validità del sottoscrittore dichiarante.

6. IMPORTO A BASE DELLA FORNITURA

Ai candidati che verranno nominati verrà riconosciuto un compenso forfettario per ogni riunione del Comitato tecnico scientifico pari ad € 120,00 omnicomprensivi oltre IVA. Saranno inoltre riconosciute le spese di trasporto, debitamente documentate, sostenute per raggiungere il luogo della riunione del Comitato.

7. PROCEDURE E CRITERI DI AGGIUDICAZIONE

Le manifestazioni di Interesse verranno valutate da una commissione, appositamente nominata, secondo i seguenti criteri:
- Ricerca scientifica, effettuata dal candidato, sulla tematica della biodiversità di interesse agrario e specificatamente nel settore delle “piante erbacee” o nel settore delle “piante arboree” o nel “settore zootecnico” o nel “settore microbico”(elenco pubblicazioni scientifiche – punteggio max 60/100)
- Competenza professionale del candidato sulla tematica della biodiversità di interesse agrario e specificatamente nel settore delle “piante erbacee” o nel settore delle “piante arboree” o nel “settore zootecnico” o nel “settore microbico” (elenco progetti e/o attività inerenti la tematica – punteggio max 40/100)

La selezione sarà fatta attraverso la valutazione di pubblicazioni scientifiche e progetti/attività attinenti la tematica oggetto del presente avviso. Verranno valutati un massimo di 5 pubblicazioni scientifiche ed un massimo di 5 progetti/attività.

La società si riserva di non provvedere alla nomina dei membri del Comitato Tecnico Scientifico qualora le
domande pervenute non soddisfino i requisiti minimi.


8. TERMINI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I soggetti interessati e in possesso dei requisiti dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse (Allegato 1), contenente la dichiarazione relativa al possesso dei requisiti (Allegato 2) secondo quanto specificato al punto 5. del presente avviso entro e non oltre le ore 13.30 del 15.2.2018. La manifestazione di interesse dovrà essere indirizzata a:
3A - PARCO TECNOLOGICO AGROALIMENTARE DELL'UMBRIA Società cons. a r. l. - Fraz. Pantalla, 06059 Todi (PG).
Sul plico o nell’oggetto della PEC relativa alla suddetta manifestazione di interesse dovrà essere indicata la seguente dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE per la Selezione di Componenti del Comitato Tecnico Scientifico per l’attuazione del servizio di “Supporto Tecnico alla predisposizione, aggiornamento e gestione del Registro regionale delle varietà e razze a rischio di erosione genetica” - Capo IV “Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse Agrario” Legge Regionale n. 12/2015.

La manifestazione di interesse dovrà pervenire alla Stazione Appaltante attraverso una delle seguenti modalità:
- raccomandata a mezzo posta ordinaria o corriere espresso;
- consegna a mano al Protocollo della Stazione Appaltante nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì
ore 8.00-14.00; il lunedì ed il mercoledì ore 15.00-19.00; il venerdì ore 8.00-13.30;
- PEC al seguente indirizzo: segreteria.protocollo@parco3apec.org;
Farà fede la data del timbro del protocollo della Stazione Appaltante o la data di avvenuta consegna della PEC. La Stazione Appaltante declina ogni responsabilità relativa a disguidi postali o di qualunque altra natura che dovessero impedire il recapito entro il termine stabilito.

9. CHIARIMENTI

Per eventuali chiarimenti i concorrenti possono rivolgersi ai numeri telefonici indicati al punto 1. o alle PEC riportate nel punto 8. del presente avviso.

10. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è l’Amministratore Unico della Stazione Appaltante, Ing. Massimiliano Brilli.

11. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DATI

3A - Parco Tecnologico agroalimentare dell'Umbria Società cons. a r. l.

12. RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DATI

Il responsabile del trattamento dati è l’Amministratore Unico della Stazione Appaltante, Ing. Massimiliano Brilli.

3A - Parco Tecnologico agroalimentare dell'Umbria Società cons. a r. l.
(L’Amministratore Unico)

F.to Ing. Massimiliano BRILLI

 Avviso Comitato Tecnico Scientifico Biodiversità di interesse agrario 2018

 Allegato 1 e 2 Avviso Comitato tecnico scientifivo Biodiversità 2018