FiCoProArg Umbria


Il Progetto FiCoProArg Umbria intende sviluppare una nuova serie di coloranti naturali stabilizzati con innovative tecniche di foto-protezione. L’innovazione si basa su l’introduzione di aspetti tecnologici brevettati basati sulla protezione attraverso solidi lamellari sia di tipo cationico che anionico. La possibilità di stabilizzare i coloranti naturali permette di superare alcuni problemi della tinta naturale come la  fotostabilità e la solidità e rivalutare il loro valore commerciale dando impulso a questa filiera agricola e di trasformazione che è praticamente inesistente nella nostra Regione. Nella proposta viene verificato tutto l’iter della filiera dalla coltivazione delle piante tintorie alla loro trasformazione in prodotti foto-stabili e infine tintura industriale del cashmere. La filiera è monitorata nelle varie fasi da analisi chimiche e tossicologiche necessarie per l’ottimizzazione della stessa e per la tutela dell’utilizzatore finale.


Partenariato

Prolabin & Tefarm srl – Partner 1
La società (Capofila del progetto) è uno spin-off universitario specializzato nella sintesi, struttura, proprietà chimico-fisiche ed applicazioni di solidi lamellari appartenenti alla classe dei fosfati e fosfonati di metalli polivalenti e delle idrotalciti sintetiche. Negli anni ha applicato le proprietà dei solidi lamellari nel campo della farmaceutica, cosmetica e nei processi per la tintura di fibre naturali.


Cooperativa Diantene – Partner 2
La cooperativa è ubicata a Costacciaro all'interno del Parco del Montecucco con esperienza nella coltivazione di varie specie tintorie. Nel progetto è coinvolta nella coltivazione e trasformazione del guado (Isatis tinctoria L.).


Sana Pianta s.s. – Partner 3
L'azienda agricola Sanapianta s.s. è una azienda biologica rivolta alla produzione di sementi di piante officinali, tintorie, wild flowers e altre specie di interesse economico, rare e non alimentari. Nel progetto è coinvolta nella coltivazione della barbabietola rossa (Beta vulgaris L.), reseda (Reseda lutea L.),  Verga d'oro (Solidago virgaurea) e  Camomilla dei tintori (Anthemis tinctoria L.).


Università degli studi di Perugia
Il gruppo di ricerca operante nel Dipartimento Scienze Farmaceutiche sotto la coordinazione del Prof. Tommaso Beccari è coinvolto nel controllo tossicologico e di sicurezza della filiera attraverso rigorose analisi del potenziale citotossico e genotossico e di espressione genica.


Ferrini srl – Partner 5
Nota azienda di tintoria industriale umbra nata nel 1972 dalla già maturata esperienza tintoriale di Benito Ferrini. Notevoli risorse sono inoltre impiegate nella sperimentazione e ricerca a tutti i livelli: sia di processi produttivi che di impiantistica. L'azienda è coinvolta nello scale up industriale della tintura naturale.


Parco 3A-PTA – Partner 6
Nato nel 1989, per iniziativa della Regione Umbria e finanziato nell'ambito del Programma Integrato Mediterraneo dell'Unione Europea, 3A Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria (di seguito 3A-PTA) è attualmente una società consortile senza fini di lucro a capitale totalmente pubblico che opera sotto il controllo della Regione Umbria nel settore agricolo, agroalimentare ed ambientale.


Fioretti Bernard, PhD è Consulente esterno per coordinamento del progetto