AGRI-INNETWORK 2018


PROGETTO FINANZIATO


POR FESR 2014-2020. Asse I. Azione 1.2.1.

Programma di Animazione Agrifood Innetwork 2018, impegno a favore di 3A-PTA Soc. Cons. a r.l. - € 123.000,00 (D.D. n°.2097 - 5/03/2018)


Scopo principale del progetto è quello di contribuire alle politiche regionali volte all’apertura del territorio e degli attori economico-produttivi alle reti internazionali ed interregionali.


Le attività, indicate nell’azione 1.2.1. POR-FESR 2014-2020 – cui tale Piano dà attuazione, si esplicano attraverso le diverse linee di intervento volte a sollecitare le imprese umbre e i fornitori della conoscenza a partecipare attivamente alle piattaforme di ricerca e innovazione a livello europeo e nazionale con particolare riferimento alla Strategia di specializzazione intelligente della Regione Umbria (RIS3).


Obiettivo generale del Programma di animazione 2016-2020 è quello di realizzare azioni specifiche per promuovere la partecipazione delle imprese e dei centri di ricerca umbri a network e piattaforme extraregionali e accrescere il grado di innovazione delle imprese umbre.


L’adesione ai network è finalizzata a coinvolgere gli attori umbri nella partecipazione a programmi nazionali e comunitari, supportandoli nel cogliere le opportunità offerte per la crescita della competitività del sistema economico locale.


Dettaglio attività 2018:

  1. Attività di informazione: attività rivolte alla generalità delle imprese, volte sia a sensibilizzare e coinvolgere gli attori economici umbri sui temi trattati dal Programma che a diffonderne i risultati. L’attività di informazione riguarda prioritariamente argomenti funzionali agli ambiti di specializzazione individuati dalla RIS3.
  2. Attività seminariali: attività rivolte a gruppi mirati di imprese su tematiche di particolare interesse trattando argomenti che favoriscono la partecipazione alle piattaforme di specializzazione tecnologica, con particolare riferimento alle modalità innovative di trasferimento tecnologico, agli ambiti individuati nella RIS3 dell’Umbria e con il coinvolgimento di attori/esperti extra-regionali.
  3. Accompagnamento al networking nazionale e internazionale: attività tese sia alla individuazione dei network nazionali e internazionali sia alla sensibilizzazione e al coinvolgimento delle imprese e dei centri di ricerca al fine di stimolare l’adesione agli stessi.
  4. Supporto al collegamento per la partecipazione ai programmi nazionali e comunitari: azioni di informazione sulle opportunità offerte dai bandi nazionali e comunitari dedicati alle PMI e azioni di supporto per coloro che intenderanno partecipare agli stessi.
  5. Supporto alla creazione di reti di competenza: al fine di collegare il sistema umbro con altre regioni (nazionali e internazionali) saranno intrapresi contatti e instaurate collaborazioni in modo da attivare uno scambio di competenze tra gruppi di imprese e centri di ricerca umbri con soggetti analoghi/complementari presenti in altre regioni europee.