Il progetto Reverse


Reverse, acronimo di REgional exchanges and policy making for protecting and valorising biodiVERSity in Europe  (scambi regionali e politiche per la protezione e la  valorizzazione della  biodiversità in Europa) è un progetto nato nell'ambito del programma comunitario INTERREG IV C.


Il progetto REVERSE, coordinato dalla regione francese di Aquitania, consiste in uno scambio di esperienze fra 14 partner europei impegnati, a vario titolo, nella protezione della biodiversità.


Il progetto si incentra su 3 temi chiave:

  • Agricoltura, alimentazione e biodiversità
  • Turismo e biodiversità
  • Pianificazione territoriale e biodiversità

L'obiettivo del progetto è quello di tutelare e valorizzare la biodiversità su scala europea, favorendo lo scambio di buone pratiche identificate dai singoli partner e facilmente trasferibili nei diversi contesti delle regioni europee.


Il ruolo principale della Regione Umbria è quello di coordinare la componente 3 del progetto "Scambio di esperienze nella conservazione e valorizzazione della Biodiversità" attraverso la condivisione di esperienze  l'identificazione di buone prassi nelle diverse Regioni Partner del progetto al fine di migliorare gli strumenti e le politiche di conservazione e valorizzazione della Biodiversità sia di interesse naturalistico che di interesse agrario.


PARTNER PARTECIPANTI*

Estonia: Università dell'Estonia per le Scienze della Vita. Francia: Regione Aquitania, Bio d'Aquitaine, CREN (Riserva delle aree naturali dell'Aquitania). Germania: Regione di Brema, TTZ (Centro per il Trasferimento Tecnologico di Bremerhaven). Grecia: Regione di Creta, Direttorato Forestale di Chania, MAICH (Istituto Agronomico Mediterraneo di Chania), Regione Est Macedonia e Tracia. Italia: Regione Umbria, ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l'Innovazione dell'Agricoltura del Lazio). Slovacchia: CVRV (Centro di Ricerca per la Produzione delle Piante). Spagna: Regione Murcia, Governo Basco.


Per saperne di più:

Web link

www.reverse.aquitaine.eu

www.agriforeste.regione.umbria.it