I seminari interregionali


Convegno Biodiversità - Reverse


Scarica il programma dell'iniziativa

  Invito convegno Biodiversità



I seminari interregionali


BORDEAUX  (FRANCIA) sede della Regione Aquitania - giugno del 2010:  Biodiversità: una sfida ambientale ed economica per le regioni europee

La conferenza iniziale si è svolta lo scopo di informare politici e tecnici sulla conservazione della biodiversità a livello europeo.

La conferenza ha ricordato ai presenti le cause e le conseguenze dell'erosione della biodiversità ed ha sottolineato l'importanza dell'azione a livello locale e regionale per la conservazione su scala europea.

Il tema della valorizzazione economica della biodiversità è stato considerato uno dei temi da integrare ai criteri in base ai quali verranno prese le decisioni politiche in materia.


CRETA (GRECIA) Sede Istituto Agronomico Mediterraneo di Chania (MAICh) - novembre del 2010: "Turismo e Biodiversità"

Conciliare turismo e biodiversità, questo è il tema esaminato durante il seminario interregionale di Creta, ovvero:

come il turismo può essere gestito con un basso impatto sulla biodiversità;come il turismo può diventare uno strumento di conservazione della biodiversità;il valore economico che la biodiversità rappresenta come attrattore turistico nel settore.

Sono state presentate le azioni che si possono intraprendere a differenti livelli:

adozione di protocolli e strategie regionali per conciliare turismo e biodiversità; implementazione di una gestione delle aree naturali che permetta la convivenza del turismo con la tutela della biodiversità;organizzazione di visite guidate per incrementare il turismo e per sviluppare la consapevolezza del pubblico sul valore della biodiversità;incremento del turismo rurale grazie alla agro-biodiversità.

Sono state organizzate visite di studio in due siti della Rete NATURA 2000 di alto valore ambientale che sono anche mete turistiche: l'isola di Elaphonisi sulla costa occidentale di Creta ed il lago Georgioupoli Kournàs. Inoltre sono stati visitati il borgo tradizionale di Milià e il paese di Vàmos, che rappresentano un buon esempio di organizzazione per l'offerta agrituristica.


MURCIA (SPAGNA) - sede Ministero dell'Ambiente - giugno 2011:  GEO-BASCHI "Geoturismo sostenibile nella Rete delle Aree Naturali Protette nel Paese Basco".

Le persone responsabili per i settori del Turismo, del Territorio,  dello Sviluppo sono stati chiamati a partecipare alla presentazione della rete come esito principale della seconda fase del progetto.

L'importanza della consapevolezza in primo luogo e della valorizzazione del patrimonio geologico, della conservazione della natura e, allo stesso tempo la possibilità di crescita e di sviluppo del territorio sono stati oggetto di discussione, concertazione e proposta.