Bosnia



Il percorso di integrazione europea della Bosnia e Erzegovina passa attraverso l'adozione di una legislazione adeguata e la creazione di istituzioni a livello statale che mettano lo stato in grado di affrontare e rispettare in maniera efficiente gli obblighi che scaturiscono dagli Accordi di Associazione e Stabilizzazione. In particolare, fra le carenze individuate, ne sussistono alcune connesse all'ingresso del mercato interno europeo dei prodotti agroalimentari bosniaci. Fra quelli di maggiore rilevanza, in particolare, alcuni problemi attengono alla qualità dei prodotti, la loro sicurezza ed il loro monitoraggio nel mercato.

Lungo il cammino di sensibilizzazione su queste tematiche è stata organizzata nell'ottobre 2008 la prima conferenza internazionale su "Sicurezza alimentare e Certificazione", organizzata a Brčko con lo scopo di mettere a confronto, creare un momento di dialogo e scambio fra i partner italiani e bosniaci che hanno dimostrato un interesse a lavorare in questo comune percorso di sostegno alla BiH
La necessità è stata quella di accrescere la fiducia dei consumatori sulla genuinità dei prodotti e sulla validità delle procedure di controllo della catena alimentare, favorire la competitività e la trasparenza del mercato. In questi ambiti, MoliseInnovazione e 3A-Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria hanno dato un contributo all'orientamento delle strategie di sicurezza alimentare in Bosnia e Erzegovina, dove alcuni governi locali, primo fra tutti il Distretto di Brčko, hanno dimostrato una forte sensibilità ed una importante volontà di investimento. Si è cercato di favorire, anche attraverso questo importante appuntamento internazionale, interventi e connessioni, aiutando i processi del legislatore nell'armonizzazione e nel miglioramento sul territorio di strumenti come l'HACCP, il controllo di igiene sui cibi, l'uso di additivi, residuati chimici, pesticidi ed altri contaminanti, attraverso tecnologie innovative e pratiche di laboratorio.

In questo contesto 3A-PTA, in partenariato con MoliseInnovazione ed il Distretto di Brcko, ha presentato all'UTL Cooperazione italiana - Ufficio di Sarajevo un progetto di addestramento di laureati bosniaci sul tema della sicurezza alimentare, accreditamento e certificazione.