Argentina


3A-PTA, in partnership con Umbria Innovazione, Camera di Commercio Italiana in Argentina, Governo di Mendoza, Umbria Export ed alcune PMI umbre ha avuto la possibilità, nell'ambito del programma VISION (Docup Ob. 2 Regione Umbria 2000-2006), di realizzare delle analisi territoriali in Argentina.

In corso d'opera, grazie alla specificità della proposta di 3A-PTA quale organismo di certificazione di prodotti agroalimentari, è stato raggiunto un accordo di collaborazione con il Governo Provinciale di Mendoza per realizzare la sperimentazione pilota della certificazione di origine dell'olio extra-vergine di oliva, in analogia con il sistema delle DOP europee.

Sono stati realizzati il disciplinare di produzione e lo schema di certificazione che è stato approvato dal Governo di Mendoza ed ha consentito a 3A-PTA l'ottenimento dell'autorizzazione per procedere con l'iter certificativi. Nella primavera 2007 è stata realizzata la prima certificazione dell'"Olio extravergine di oliva Mendoza - Aceite extravirgen de oliva Mendoza" a vantaggio di tre aziende argentine per circa 27.000 litri di prodotto. Già al secondo anno la certificazione ha coinvolto cinque aziende per 50.000 litri di prodotto.

Attualmente le attività di certificazione in Argentina sono state allargate all'"olio extra vergine di oliva San Juan" e all'"uva passa di San Juan".